sabato 20 febbraio 2010

in cucina!

Sono diventata un'assidua lettrice del blog di cucina anice e cannella e mi sono innamorata delle sue foto...sono quasi più invitanti le foto del cibo che raffigurano!  proverò certamente qualcuna delle sue ricette, descritte in maniera così professionale ma nello stesso tempo comprensibile. Grande Paoletta!
Oggi ho messo alla prova la nuova macchina del pane (lavora incessantemente da Natale, quando mi è stata regalata dalla mamma) , ho preparato l'impasto per il pane al latte, una volta lievitato l'ho tolto dalla macchina. ho aggiunto gocce di cioccolato e impastato il tempo necessario per amalgamare bene. Dall'impasto ho ricavato delle palline di circa 5 cm di diametro che ho disposto su una placca da forno e le ho messe a lievitare per un 'altra oretta nel forno spento. Ho acceso il forno a 170°e, mentre si scaldava, ho spennellato i panini con poco latte, li ho infornati e cotti finchè sono venuti belli dorati (circa 15-20 min.).
Buonissimiiiiiiii !
Ma dicevamo ... le foto...io ci ho provato, spero che rendano giustizia ai miei panini buoni buoni, ma sono lontana anni luce dalle foto di Paoletta!



cotti e mangiati!
ooops!
la ricetta!!!
eccola, è quella pubblicata nel libricino di istruzioni della macchina del pane:

PANE AL LATTE dose da 1kg
burro ammorbidito,tagliato a dadini, 70 gr
sale 1 cucchiaino e 1/2
zucchero 3 cucchiai
latte 350 ml
farina 530 gr
lievito 1,5 cucchiaini
ingredienti messi nella macchina nell'esatto ordine in cui sono elencati.

2 commenti:

  1. carissima! Grazie di essere venuta a trovarmi ed è con piacere che visito il tuo bellissimo blog! Sono diventata subito una tua sostenitrice... anche se non sono brava a far nente mi piace vedere i lavori di una creatività tutta al femminile come la tua! presto

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara, come vedi ricambio la tua visita e sono piacevolmente sorpresa. Molto carino il tuo angolo, complimenti. Maglia, ricette ... l'atmosfera è proprio quella giusta, ti ho inserita nei miei preferiti e tornerò sicuramente a trovarti. Un abbraccio, Giò.

    RispondiElimina

grazie per essere passati di qui. ogni commento è gradito, comprese le critiche, che servono a migliorare !