venerdì 27 agosto 2010

Zucchine tonde ripiene

Questa ricetta non è una novità, ma è nuova la zucchina che ho usato :). Queste belle zucchine tonde sembrano essere geneticamente modificate apposta per essere cucinate ripiene!





 Gli ingredienti del ripieno sono:
500 gr di carne trita ( se ne avanza potete preparare delle polpettine )
2 uova
2 fette di pane raffermo ammorbidito nel latte caldo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale, pepe qb
prezzemolo
noce moscata

E ora viene il bello...le ho preparate 2 volte! La prima volta le ho cucinate nel solito modo in cui preparo le zucchine lunghe: zucchina e ripieno crudi, ma ci è voluta una cottura lungaaaa. Poi, gironzolando nel web, ho trovato altre ricette che prevedevano una cottura sia della zucchina , sia del ripieno e devo dire che a casa è piaciuta di più la seconda versione.
Allora, ricetta n.2:
Tagliare il cappellino alle zucchine e svuotarle della polpa con un coltellino o un cucchiaino, tenere la polpa da parte. Lessarle in acqua salata per 10 minuti e farle raffreddare a testa in giù.
In una padella far rosolare la carne,salare e sfumare con un po' di vino e dopo 10 minuti aggiungere la polpa delle zucchine tritata grossolanamente e far cuocere altri 2 minuti.
Lasciar raffreddare. Aggiungere poi le uova intere, il parmigiano, gli aromi, sale e pepe e amalgamare bene. Riempire con il ripieno le zucchine e coprirle col loro cappellino, metterle in una teglia unta d'olio e ungere a filo la superficie delle zucchine. Cuocere a 200° per circa 30 minuti. Sono deliziose sia calde che tiepide e si possono preparare anche il giorno prima.

2 commenti:

  1. BELLA RICETTINA, MA QUANTE ZUCCHINE CI VOGLIONO PER MEZZO CHILO DI CARNE???? CIAO E GRAZIE. OMPLIMENTI PER IL TUO BLOG SIMPATICO E CHIARO. CIAO E GRAZIE VITTORIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! le zucchine sono 8, come vedi nella foto. poi dipende sempre dalla misura, mi sembra di ricordare che qualche polpettina l'ho fatta :)
      grazie dei complimenti e della visita, Vittoria.
      a presto
      Sara

      Elimina

grazie per essere passati di qui. ogni commento è gradito, comprese le critiche, che servono a migliorare !