sabato 18 dicembre 2010

Focaccia dolce

Questa ricetta trovata nel ricettario " la macchina del pane" ha avuto un successo strepitoso.Col mio dito fasciato non posso impastare ed ho affidato il lavoro alla macchina del pane e la stesura al marito :)). Per l'ultima fase,quella di "addentatura" ho trovato tutti volontari!
Le foto non sono un granchè, che non riesco a tenere ben ferma la macchina, ma eccola qua:





E' sofficissima, morbida e golosa pur non essendo l'impasto nè grasso nè dolce, un' ottima merenda insomma.

Ingredienti : (per una teglia da forno)

350 gr di farina
200 ml di acqua
15gr di burro
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di zucchero
1 bustina di lievito Mastro Fornaio
Per la copertura fiocchetti di burro e zucchero a piacere ( io ho un po' esagerato!)

Mettere tutti gli ingredienti nella macchina così come elencati, avviare il programma di solo impasto che dura in tutto circa 1 ora e mezza.
Stendere l'impasto sulla tglia ricoperta di carta forno e con le dita creare buchetti in cui inserire fiocchetti di burro, spargere lo zucchero sulla superficie .Lasciare lievitare ancora per mezz'ora.
Infornare a 180° e cuocere per 20 minuti.
Se ne rimane è buona anche il giorno dopo.

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per essere passati di qui. ogni commento è gradito, comprese le critiche, che servono a migliorare !