sabato 30 ottobre 2010

Biscottini per Halloween

Prima di tutto voglio ringraziarvi tutti per le visite al mio blog, che hanno raggiunto quota 3000!!
E' un grande piacere condividere con voi passioni e scoperte.
Per l'appunto oggi ho provato una nuova ricetta per dei biscottini. L'ho trovata nel blog della giovanissima e bravissima Sara , sono Le ossa dei morti, giusti giusti per questo periodo . Sono facili e veloci, molto buoni da gustare da soli o con un buon the, ci vuole solo molta pazienza per dare ai biscotti la forma dell'osso. Beh io ne ho avuta poca e non sono arrivata fino in fondo... una teglia sono a forma d'osso e per le altre ho usato le mie vecchie, care formine.












Li ho messi in una scatola di latta per conservarli più a lungo, ma ho il sospetto che non servirà!!

giovedì 21 ottobre 2010

Gaia ispiratrice

Le chioccioline alle mele di  Gaia !! Si sentiva il profumo da qui.. come facevo a non provarle??
La ricetta originale proviene da  ildolcemondodisara.blogspot.com e a questa mi sono attenuta visto che me ne serviva una buona quantità per quei golosoni dei miei amici. L'impasto l'ho preparato con la MDP, così ho risparmiato lavoro e ripulitura :)). Come avrete notato dalle mie foto, non ho una grande cucina, ma un angolo cottura e quando devo cucinare cerco di risparmiare anche lo spazio!
Dunque torniamo alle chioccioline...
questa è la ricetta originale di Sara

Pasta

420 gr di farina 00
100 gr di zucchero
80 gr di burro
un pizzico di sale
un cubetto di lievito di birra (25 gr)
125 ml di latte

Ripieno

2 mele
3 cucchiai di marmellata oppure 30 gr di burro e 20 gr di zucchero
cannella

 Ho buttato giù nella macchina tutti gli ingredienti e ho acceso (!) sul programma dell'impasto per la pizza (1 ora e 30), poi ho lasciato ancora lievitare per un'ora. Ho steso l'impasto dopo averlo lavorato un po', con l'aiuto del mattarello e poi... ecco la ricetta filmata :))


 l'impasto ricoperto di mele e tanta cannella ( io adoro il suo profumo) dopo aver spalmato sulla pasta il composto di burro e zucchero montati con un cucchiaino nella tazza (ho aumentato un po' le dosi)



le chioccioline messe a lievitare ( io le ho lasciate un'ora)


e pronte da mangiare ( si vede che le ho lasciate in forno 3 minuti di troppo? La prox volta starò più attenta, ma erano deliziose comunque)


Prima di infornarle le ho spennellate con latte e zucchero a velo mescolati come fa mia madre per la sua ricetta delle rose, prima o poi posterò anche quella se mi riescono belle come le sue!!

Ciaooo, buona giornata a tutti!

sabato 2 ottobre 2010

Torta di compleanno

Il 30 di settembre la mia piccola ha compiuto 17 anni, abbiamo organizzato una cenetta con le sue amiche ed io mi sono cimentata nella realizzazione di una torta che naturalmente ho trovato sul blog della mitica Imma. L'originale la potete vedere qui e troverete anche la ricetta cho ho seguito passo passo con questo risultato :



                                  prima della decorazione...



                                  decorata...




                                    e MANGIATA!!! slurp :)
Come primo tentativo non mi posso lamentare!
E' una torta delicata, profumata, fresca e golosa che è piaciuta a tutti.
Grazie Imma, preziosa come sempre!