sabato 27 novembre 2010

Cheesecake di compleanno

Finalmente posto le foto della torta di compleanno di mio figlio! Chissà come mai quando si tratta di caricare le mie foto sul pc, la risposta di mia figlia è sempre " dopo.." , la conoscete sicuramente anche voi questa risposta, se avete figli adolescenti!!
Comunque ecco a voi la torta! Sono molto contenta di come è riuscita , il festeggiato ha apprezzato soprattutto per la decorazione alle fragole e anche gli ospiti hanno gradito.





L'unico inconveniente è che avevo perso un po' di tempo a sistemare fragole tagliate a metà sulla base di biscotti prima di versare la crema, pensando che si vedessero una volta sformato il dolce, ma... si intravedono soltanto :)). Vuol dire che, con grande dispiacere di tutti, mi dovrò esercitare ancora!!!
P.S. Non ho abbandonato i lavori a maglia, anzi, sto sferruzzando un regalo di Natale che vi mostrerò appena terminato!!
CIAOOO

domenica 21 novembre 2010

Cantucci toscani

Si avvicinano le feste natalizie, giornate fredde da passare in casa con amici e parenti... qualcosa in casa da offrire bisognerà pur averla! Io preparo spesso questi biscotti perchè si conservano a lungo e si possono preparare in anticipo. Quelli che ho preparato oggi non arriveranno di certo a Natale, abbiamo già dato una bella dimezzata alla scatola, ma vi posto la ricetta così potete provarli. Mi raccomando fatemi sapere se vi sono piaciuti!



Con questa dose ne vengono circa 1 kg.

Ingredienti:
500 gr di farina
250 gr di zucchero
100 gr di burro fuso
3 uova
200 gr di mandorle o frutta secca a piacere (io ho messo 100 gr di mandorle e 150 gr di nocciole, quello che avevo in dispensa!)
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina ( se piace)
1 bicchierino di vin santo ( se vi piace potete usare l'anice, che darà un profumo particolare)
1 pizzico di sale

Fare la fontana con la farina , battere le uova con lo zucchero, aggiungere il burro fuso,il sale e stemperare il lievito con la farina distribuendolo su tutto il bordo della fontana.
Amalgamare bene il tutto e aggiungere la frutta secca precedentemente tagliata in pezzi grossi ( mandorle e nocciole tagliate a metà).
Non occorre lavorare molto, quel tanto che basta per distribuire bene la frutta nell'impasto.
Formare 3 filoncini, metterli distanziati sulla placca del forno coperta con carta forno e far cuocere a 180° per 25- 30 min.
Sfornare e tagliare a fette obliquamente, dell'altezza di 1cm e mezzo e posizionare orizzontali i biscotti sulla teglia. Infornare di nuovo per pochi min. a far dorare.
Conservare in una scatola di metallo.



Ciao e buonanotte a tutti!!



martedì 9 novembre 2010

Biscotti alle nocciole

Questa è una vecchia ricetta di casa mia, mia madre ce li faceva spesso in questo periodo con le nocciole dei nostri alberelli. In un momento di nostalgia, pomeriggio piovoso, nocciole in quantità regalate da un'amica, mi sono messa all'opera armata di schiaccianoci. La preparazione è veloce, se avete le nocciole già sgusciate!

Ingredienti:
200 gr di nocciole tritate
6 cucchiai di zucchero zefiro (una volta non c'era, ma per i dolci io lo preferisco perchè si scioglie subito)
3 albumi

Montare a neve ferma gli albumi, una volta montati aggiungere un cucchiaio alla volta lo zucchero sempre montando con le fruste.
Al composto aggiungete le nocciole pian piano mescolando, stavolta con un cucchiaio di legno , dall'alto verso il basso  per incamerare aria. Sulla carta da forno, aiutandovi con due cucchiai, fate dei mucchietti distanziandoli un po' tra loro.
Mettere in forno basso a circa 100° per un'ora e un quarto circa, dipende dal forno.
Tenete presente che devono seccare e non cuocere, infatti sono rimasti bianchi come la neve!








I miei figli li hanno graditi molto, così come era per me e mio fratello tanti anni fa...
Ciaooo scappo a preparare il pranzo!!