sabato 18 dicembre 2010

Focaccia dolce

Questa ricetta trovata nel ricettario " la macchina del pane" ha avuto un successo strepitoso.Col mio dito fasciato non posso impastare ed ho affidato il lavoro alla macchina del pane e la stesura al marito :)). Per l'ultima fase,quella di "addentatura" ho trovato tutti volontari!
Le foto non sono un granchè, che non riesco a tenere ben ferma la macchina, ma eccola qua:





E' sofficissima, morbida e golosa pur non essendo l'impasto nè grasso nè dolce, un' ottima merenda insomma.

Ingredienti : (per una teglia da forno)

350 gr di farina
200 ml di acqua
15gr di burro
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di zucchero
1 bustina di lievito Mastro Fornaio
Per la copertura fiocchetti di burro e zucchero a piacere ( io ho un po' esagerato!)

Mettere tutti gli ingredienti nella macchina così come elencati, avviare il programma di solo impasto che dura in tutto circa 1 ora e mezza.
Stendere l'impasto sulla tglia ricoperta di carta forno e con le dita creare buchetti in cui inserire fiocchetti di burro, spargere lo zucchero sulla superficie .Lasciare lievitare ancora per mezz'ora.
Infornare a 180° e cuocere per 20 minuti.
Se ne rimane è buona anche il giorno dopo.

mercoledì 15 dicembre 2010

Panini allo yogurt

Ciao a tutte, che freddo stamattina! Però splende il sole, ed è così bello limpido il cielo...
Io invece sono di umore nero, beh, diciamo grigio! Ieri sera invece di affettare il pane ho affettato il mio indice destro e ho avuto bisogno del pronto soccorso, perchè il sangue non si fermava più. Così adesso mi ritrovo con un salsicciotto dolente e non posso lavorare! Per fortuna che il gilet di mia nipote è finito, mancano solo i bottoni, poi ve lo mostrerò.
 Quante idee avevo per Natale ed ora.... spero che col passare dei giorni la situazione migliori, perchè ho una rabbia!!
Intanto vi mostro le foto dei panini di Saretta che ho copiato pari passo qualche giorno fa. Sono meravigliosamente morbidi , soffici e buonissimi. Io non ho svelato la ricetta ai miei figli e quando li hanno aperti... sorpresa! Erano già ripieni! Anche se il mio ripieno era un po' scarso, perchè sono cresciuti tanto. Per la ricetta potete guardare qui, troverete questa ed altre meravigliose idee da provare.