mercoledì 9 febbraio 2011

Muffins al cioccolato doppio

Questa mattina mio marito ha sperimentato una nuova ricetta per il pane, e giacchè il forno era caldo ho infornato questi deliziosi piccoli muffins.
Doppio cioccolato: cacao nell'impasto e gocce di cioccolato per quelle golosone di mia figlia e le sue amiche :).


La ricetta  è una mia variante a quelli classici.

Ingredienti:
180 gr di zucchero
200 gr di farina
50 gr di cacao amaro
1/2 bustina di lievito
1 confezione di panna ( io ho messo quella da cucina che avevo in frigo )
1/2 bicchiere scarso di latte
2 uova
5 cucchiai di olio di semi
Gocce di cioccolato a piacere
1/2 bustina di lievito

Versare in una ciotola gli ingrediento liquidi e amalgamare velocemente.
Mescolare la farina col cacao, il lievito e lo zucchero e aggiungere qui le gocce di cioccolato che infarinandosi un po', eviteranno di depositarsi tutte sul fondo.
Amalgamare velocemente i due composti, il risultato sarà denso e scenderà lentamente dal cucchiaio .
Riempite i pirottini (io ho usato quelli da 5 cm e ho ottenuto 23 muffins ) per 2/3 col composto e infornare in forno già caldo a 180° per 20 minuti.
Sono molto soffici e leggeri, non eccessivamente dolci ma sicuramente graditi da ragazzi, bambini e non :) !!




Nessun commento:

Posta un commento

grazie per essere passati di qui. ogni commento è gradito, comprese le critiche, che servono a migliorare !