sabato 12 febbraio 2011

Muffins alle melanzane e pecorino fresco

Altra ricettina usata per il buffet del mio compleanno.
Muffins salati dal gusto piccantino dato dal formaggio ( io ho usato cubetti di Pastore sardo, saporito ma non troppo stagionato ) e dolce morbido delle melanzane. Un abbinamento riuscito, visto che sono spariti!



In questa foto si vedono anche i piccolini che ho provato a fare, una dose da due bocconi, ma che poi ho scelto di non presentare nel buffet, non mi sembravano adatti; secondo me vanno molto bene invece per le ricette dolci, anche per dei cupcakes da presentare in un buffet di varie portate. Un assaggio di ogni cosa!
Comunque ecco la ricetta dei muffins alle melanzane e pecorino fresco

per la parte asciutta :
180 gr di farina
1 cucchiaino di sale
1 bustina di lievito istantaneo per pizze salate
Un pizzico di origano

per la parte umida:
3 uova
100 ml di olio di girasole
120 ml di latte

Ripieno:
1 melanzana lunga
2 etti circa di formaggio pecorino fresco

Preparazione:
Tagliare a cubetti il formaggio e metterlo da parte,tagliare a cubetti le melanzane e saltarle in una padella antiaderente con poco olio, girandole spesso per circa 5 minuti, finchè sono dorate.
Mescolare i due composti in ciotole separate, aggiungere le melanzane e il formaggio alla farina , mescolare poi velocemente i due composti finchè si sono amalgamati, senza lavorarli oltre.
Riempire i pirottini per 3/4 e infornare a 180° per 20 minuti.
Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento

grazie per essere passati di qui. ogni commento è gradito, comprese le critiche, che servono a migliorare !