venerdì 17 giugno 2011

Crepes vegetariane



Oggi vi presento uno dei miei cavalli di battaglia: le crepes vegetariane.
La ricetta me l'ha data anni fa una cara amica, è subito piaciuta ai miei figli ed io l'ho adottata oltre che per la sua bontà e delicatezza, anche perchè è uno dei pochi sistemi per far mangiare le verdure a mia figlia.
Questa volta l'ho arricchita con un ingrediente pregiato: il tartufo nero.
E' stato un felice matrimonio! Il profumo del tartufo era evidente, ma non sovrastava il sapore delle verdure, tutto si amalgamava in un delicato e morbido boccone.

Per 6 persone 

Per le crepes:

2 uova
160 gr di farina
320 ml di latte
un pizzico di sale
una noce di burro fuso

Mescolare bene le uova con la farina e con il latte versato poco alla volta, facendo attenzione che non si formino grumi, infine unire tutto il latte mescolando sempre con una frusta.
In un padellino antiaderente far sciogliere il burro a fuoco basso,lasciarlo raffreddare un po' ed aggiungerlo all'impasto. Giova al composto un riposino in frigo di circa mezz'ora.
 Accendere di nuovo il gas, questa volta più vivace e scaldare bene il padellino che sarà rimasto unto.
Con un mestolino versare il composto , muovendo il padellino farlo distendere su tutta la superficie e cuocere finchè non si stacca dal fondo, voltare la crepes e farla dorare dall'altro lato.
Preparare tutte le crepes.Col mio padellino ( fondo 16 cm) ne sono venute 14.




Ripieno:
4 carote
4 zucchine
besciamella 250 gr
emmenthal 250 gr
1/2 cipolla
sale, pepe
circa 6 cucchiai d'olio
tartufi neri 3 (grandi come una noce, ma potete anche non metterli)

Per comporre le crepes nella teglia:
burro 2 noci
parmigiano grattugiato 5 cucchiai circa
besciamella 250 gr
una spolverata di tartufo grattugiato

Lavare e pulire le carote e le zucchine, grattugiarle con la mandolina a julienne. In una padella far sciogliere la cipolla con l'olio e l'aggiunta di un po' d'acqua.Deve cuocere ma non colorire.
Aggiungere ora le verdure grattugiate e farle cuocere pochi minuti girandole spesso.
Quando sono quasi cotte unire la besciamella ,in questo caso anche i tartufi grattugiati, lasciar insaporire un attimo e spegnere il fuoco.
Aggiustare di sale e pepe. Una volta freddo, incorporate al composto l'emmenthal e amalgamate bene.






Con il ripieno ricoprite metà frittatina , piegate in due il disco e poi di nuovo a formare uno spicchio.
Adagiate le crepes farcite in una teglia unta con del burro, sovrapponendole leggermente. Coprirle con la besciamella e una spolverata di parmigiano.
Infornare in forno già caldo a 180° per 20 minuti, o comunque finchè la superficie non sarà dorata.
Il ripieno lo uso anche per preparare le lasagne o i cannelloni, è una variante delicata al tradizionale timballo;
essendo il composto privo di carne, l'ho presentato anche al cenone di Natale, con grande successo devo dire!

Provate e fatemi sapere!!
Sara


3 commenti:

  1. Ciao sono Taced, grazie per esserti aggiunta ai miei sostenitori!
    Adoro le crepes.... soprattutto quelle dolci ma questa ricetta salata è davvero invitante!
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  2. ciao! volevo dirti che queste tue crepes le ho fatte già un sacco di volte! sono buonissime! complimenti!
    mi aggiungo ai tuoi lettori fissi!
    a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caty, grazie dei complimenti e auguri di buona Pasqua!

      Elimina

grazie per essere passati di qui. ogni commento è gradito, comprese le critiche, che servono a migliorare !