martedì 12 luglio 2011

Treccine allo zenzero e cannella



Questi biscottini sono una rielaborazione della ricetta delle classiche ciambelline al vino, al quale ho aggiunto 2 cucchiaini di cannella e 3 di zenzero in polvere. Ho cambiato anche la forma, per rinnovare un po'. Si conservano a lungo e sono ottimi nel latte,nel tè, nel vino a fine pasto, e anche da soli (a casa mia sono durati il tempo di un film alla tv).

La ricetta è quella di mia madre:
1/2 bicchiere di zucchero,
1/2 bicchiere di olio,
1/2 bicchiere di vino bianco,
1 pizzico di sale, 1 pizzico di bicarbonato,
farina quanto basta per un impasto morbido ma non appiccicoso,
zucchero semolato  per guarnire.








Lavorare l'impasto formando dei cilindretti, tagliarne un pezzo lungo circa 15 cm piegarlo a metà e intrecciare le due code. Passare la parte superiore della treccina nello zucchero per decorare ed adagiare sulla teglia ricoperta di carta forno dal lato non zuccherato. Non occorre distanziarle molto, come potete osservare nella foto. Infornare in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa.
Non devono colorirsi. Il profumo di zenzero e cannella è eccezionale, io ne avrei messo anche di più!
Adoro questi aromi, e trovo che rendano ancora più golosi questi biscottini secchi.
Provateli!

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per essere passati di qui. ogni commento è gradito, comprese le critiche, che servono a migliorare !