giovedì 25 agosto 2011

la tavola - centrotavola di frutta

La mia cucina è chiusa per... eccesso di calura! Si mangiano solo panzanelle e piatti veloci, non riesco a stare davanti ai fornelli più del necessario. Non so voi, ma io soffro moltissimo il caldo, mi toglie anche la voglia di spadellare, speriamo passi presto quest'ondata di calore eccessivo che voglio fare un po' di barattoli delle mie zucchine sott'olio.
Oggi vi voglio parlare della decorazione della tavola, qualcosa di semplice, ma d'effetto : il centrotavola di frutta.
La frutta è così colorata e bella che da sola "arreda " la tavola, se poi la componiamo in bella forma...

Ecco qualche ispirazione trovata nel web


Questa  è realizzata da un maestro dell'intaglio, niente affatto facile :) , ma era così bella che valeva la pena mostrarvela...


quest'anguria scavata invece, è un lavoro creato per un battesimo, a forma di carrozzina, si può semplificare tagliando semplicemente l'anguria a metà e sarà comunque bellissima e golosa.


e che ne dite di questa cassettina riempita di mele verdi e fiorellini di campo? semplicissima ed elegante.


 ancora mele verdi, accostate a rose bianche e candele,per un centrotavola più tradizionale.


questo lo trovo elegantissimo, uva bianca, lime, mele golden e rami di foglioline, tutte le sfumature del verde ...


questa mi sembra un'idea eccezionale nella sua semplicità, che energia questi colori legati assieme, che modernità di forme!
 Cubi di kiwi, melone, ananas e fettine di limone, arancia e lime.


Ed eccone ancora una semplicissima: fragoloni infilati con uno stuzzicadenti nella spugna da fioraio rivestita di foglie verdi, in questo caso la composizione è adagiata in una ciotola in argento, ma sta benissimo su un piatto piano, io l'ho già realizzata diverse volte, sempre con successo!
Tutte semplici da realizzare, come vedete, ma di bell'effetto sulla tavola e sui commensali, e soprattutto, senza accendere i fornelli!!
Sara

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per essere passati di qui. ogni commento è gradito, comprese le critiche, che servono a migliorare !