mercoledì 3 agosto 2011

pane semplice di vivalafocaccia!

Ho trovato un sito strepitoso! Si chiama viva la focaccia , lo gestisce un genovese trapiantato nella Silicon Valley, in California.
Figlio e nipote di fornai, si diverte a condividere nel web le ricette di famiglia, adattandole per di più al forno di casa! Ha avuto un articolo e anche la copertina del mensile Gentlemen , insomma lo dovete vedere!!
Ed ora ecco a voi il mio " pane semplice a lievitazione lenta":




L'unica variazione alla ricetta originale è l'aggiunta di un po' di farina al termine della lievitazione durata 20 ore, il mio impasto era troppo appiccicoso. Ben alveolato,anche se il mio mi sembra un po' "ammassato" rispetto alla leggerezza del pane di Luca e Vittorio , comunque buonissimoooo !


Per la ricetta vi consiglio di vedere la videoricetta sul sito di vivalafocaccia.
E la prossima prova sarà la focaccia genovese, come resistere???


1 commento:

grazie per essere passati di qui. ogni commento è gradito, comprese le critiche, che servono a migliorare !