sabato 26 novembre 2011

Apple pie

Perdonatemi le foto "casarecce" ma dovevo mostrarvela!
Ma quanto ci è piaciuta?? Lo vedete dalla foto :))


E' la torta di Nonna Papera, o quella di Biancaneve... insomma è l'Apple Pie americana.
Chissà perchè non l'avevo mai provata. Sarà perchè ,essendo mia mamma trentina, io con le mele  per tradizione familiare ci faccio lo strudel?
Comunque mi sono divertita a prepararla, ricordando il vecchio Manuale delle Giovani Marmotte :)). Ve lo ricordate? Ma come eravamo diversi dai nostri figli, oggi tutti con l'I-pad.... che nostalgia...
 Ricetta dunque, provatela!
Noi l'abbiamo gustata ancora tiepida con un cucchiaio di panna leggermente montata, un paradiso!

Ingredienti per la base:
300 gr di farina 00
150 gr di burro
50 ml di acqua ghiacciata
un pizzico di sale

Ripieno:
4 mele, meglio renette (le mie erano fuji ed hanno prodotto troppo liquido)
120 gr di zucchero
cannella ( io in quantità industriale, ma direi...2 cucchiaini? A vostro gusto )
succo e scorza di limone
un pizzico di noce moscata

Impastare velocemente il burro a pezzetti con la farina, incorporare l'acqua poco alla volta, che ogni farina ne assorbe quantità diverse, e poi mettete in frigo coperta da pellicola.
Preparate il ripieno tagliando le mele a pezzetti cospargendole di succo di limone per non farle annerire, aggiungere lo zucchero e gli aromi e mescolare.
Dopo averla divisa in due parti (una un po' più grande),stendere la pasta su un piano infarinato e ricavarne un disco per il fondo che copra anche i bordi. Usate una teglia da 24 cm, l'ideale sarebbe una col bordo basso , ma io ho usato la mia apribile. Naturalmente imburrate e infarinate la teglia e stendete bene la pasta. Sul fondo adagiate il composto di mele creando una montagnola al centro ( è fondamentale se volete che assomigli a quella delle fiabe !). Stendete la pasta rimanente e ritagliate un disco sufficiente a coprire la torta. Unite bene i bordi, rifilateli con un coltello e con i denti della forchetta  decorateli sigillando bene. Con gli avanzi di pasta create qualche decorazione, io ho lavorato due boccioli con due foglioline, e con la forchetta create dei fori per far uscire l'umidità in eccesso.
Spennellate di latte e infornate in forno già a temperatura di 200° per 20 minuti, poi abbassatela a 180 e proseguite ancora la cottura per 40 minuti, finchè la superficie si colorisce.
Ed ora... gustatela e tornate bambini :))



 Alla prox!
Sara



Nessun commento:

Posta un commento

grazie per essere passati di qui. ogni commento è gradito, comprese le critiche, che servono a migliorare !