venerdì 18 novembre 2011

Cioccolatini imperfetti ma buoooni!!



E' da un po' che meditavo di provare... mi sono letta una serie di ricette e articoli sul temperaggio del cioccolato, e poi via! Pomeriggio trascorso tra sbaffi di cioccolato ovunque, cioccolatini imperfetti, ma che soddisfazione!
Figli e amici mi incitano a riprovare , che loro hanno gradito molto ; ma io, categorica, ho risposto di no! Troppo lavoro... il problema naturalmente è la mancanza di posto e di attrezzi giusti, e una cucina che ieri sera invocava La Rapida. Ma stamattina ci sto già ripensando... e se provassi quella ricetta di  giallozafferano.it  che non richiede il temperaggio?  Nanni salterà sulla sedia, ma credo che con i miei scarsi mezzi non mi resta che provare quella. E poi chissà, magari se mi prende la mania dei cioccolatini, frequenterò qualche corso qualificato :)





Non vi posso fornire una ricetta precisa, ma più o meno le dosi sono queste:
Con lo stampo Ikea sono venuti 24 pezzi misura Bacio Perugina più o meno :), quindi bei bocconcini!

300 gr di cioccolato fondente di buona qualità
120 gr di panna da montare
60 gr di burro
8 noci (ma meglio metterne qualcuna in più. Si possono sostituire con mandorle e nocciole)
1/2 bicchierino di rum

Fondere 200 gr di cioccolato a bagnomaria, raffeddarlo lavorandolo con una spatola sul piano di marmo se lo avete, io ho usato un piatto. Scaldarlo di nuovo nel bagnomaria dopo che si è raffreddato a circa 27° (!), senza termometro fate a occhio, ripetere 2 volte.
Quando è sciolto e cremoso versatelo nello stampo, battendolo per togliere le bolle d'aria, poi scaravoltate lo stampo sul piatto per togliere il cioccolato in eccesso, pulite alla meglio lo stampo e passate in frigo a raffreddare. Nel frattempo scaldate la panna senza farla bollire e scioglieteci dentro circa 60 gr di cioccolato (io ho usato il fondente ed ho aggiunto 2 cucchiai di zucchero), quando è fuso aggiungete le noci tritate e lasciate raffreddare. Intanto lavorate il burro con la spatola e quando il composto di cioccolato è freddo , mescolare bene con il burro ed aggiungere il rum.
Con questo composto riempire i cioccolatini senza arrivare all'orlo, battere bene sul piano e ripassare in frigo.
sciogliere ora il restante cioccolato , quando si è sciolto aggiungete i residui del precedente e amalgamate bene. Con questo cioccolato ricoprite lo stampo livellando bene e pulendo lo stampo tra un cioccolatino e l'altro. Passare in frigo per un'ora , poi scaravoltare con un colpo secco sul piano di lavoro, i cioccolatini dovranno staccarsi, se non succede, (a me qualcuno è rimasto nello stampo) aiutatevi spingendoli fuori.
Come vedete dalle foto i miei non sono perfettamente lisci, nè lucidi a dovere, ma come prima prova possono andare, no?
Andare ... sono già andati... nello stomaco di qualcuno :))
P:S: Io ho ripetuto il lavoro 2 volte per consumare i resti dei composti , ne è venuto fuori un altro stampo pieno.


Nessun commento:

Posta un commento

grazie per essere passati di qui. ogni commento è gradito, comprese le critiche, che servono a migliorare !