martedì 12 aprile 2011

Chocolate chip cookies

Intanto che il lavoro a maglia procede lentamente, visto l'impegno con l'improvviso cambio di stagione degli armadi, ho fatto un tuffo in cucina e ho preparato i biscottini americani che da tanto pensavo di provare: i chocolate chip cookies.
Sono buonissimiiiii !!! E facilissimi da fare :)
La ricetta è " italianizzata": le noci pecan sono state sostituite da nocciole. Mi spiace non poter mettere il link al sito dell'autrice, ma non riesco a collegarmici. Lo farò appena possibile, è doveroso.
Ecco la ricetta:

ingredienti:
225 gr di farina
175 gr di zucchero
125 gr di burro
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
125 gr di gocce di cioccolato
50 gr di cioccolato al latte
60 gr di nocciole
1 uovo

Mescolare la farina con un pizzico di sale, il lievito e lo zucchero in una ciotola. Aggiungere il burro a pezzetti e l'uovo, amalgamare bene impastando con le mani nella ciotola. Deve avere la consistenza di una frolla.
Aggiungere ora le nocciole tritate grossolanamente ,le gocce di cioccolato e il cioccolato al latte in scagliette.Mettere in frigo l'impasto per circa mezz'ora a riposare. Scaldare il forno a 180° e con il composto fare delle palline grandi come una noce o poco più, metterle distanziate sulla placca del forno rivestita di cartaforno e infornare per 10-12 minuti, dipende dal forno, comunque finchè non sono dorati.
E' importante lasciare spazio tra le palline che si distenderanno durante la cottura e alla fine saranno così:





Sono piacevoli da sgranocchiare, buoni anche nel tè o nel latte e si conservano a lungo, se si riesce a nasconderli ai lupi di casa!!