venerdì 24 agosto 2012

Insalata di salmone,patate e rucola

Per questa lunghissima estate caldissima ho terminato la lista delle mie ricette per i piatti freddi , bisogna ricorrere a  nuove ispirazioni e ricette, magari di altri paesi. Come questa insalata che prende spunto da una ricetta nordica, svedese!
Insalata di salmone, patate e rucola, è veloce da preparare e per nulla difficile.Ottima come leggero secondo piatto o come piatto per un buffet estivo.


La mia ricetta: (4 pers.)
4 o 5 patate
1 conf. di salmone affumicato da 100gr
2 pugnetti di rucola
olio sale pepe
Lessate le patate e tagliarle a pezzetti, lasciarle raffreddare e prima di servire aggiungere il salmone tagliato a striscioline e le foglie di rucola. Condire a piacere.
La mia versione è "light" in tutti i sensi :).
Niente cipolle che mia figlia non le mangia, così come i cetrioli...e niente maionese per la dieta!In compenso ho aggiunto la rucola, che ci piace da matti!
Vi assicuro però che è appetitosa anche così, la prox volta ci voglio provare la glassa di aceto balsamico, mmmmm
Baci
Sara

mercoledì 22 agosto 2012

Cheesecake alle fragole

Buongiorno ragazze! E' un bel po' che non pubblico nulla, diciamo che sono in ferie... con questo caldo non ho molta voglia di dedicarmi alla cucina.
Un bel cheesecake senza cottura però l'ho preparato! E' stato per il compleanno di mia suocera, le foto vengono da un telefonino , quindi non rendono al meglio. Ma oltre che essere molto carina, era spettacolarmente buona!!



ricetta:
Per il fondo ho usato una scatola dei Digestive McVities, che finora mi sembrano quelli che rendono meglio, il fondo non sbriciola e rimane compatto.Vanno frullati e ridotti in polvere a cui vanno aggiunti 100 gr di burro con 2 cucchiai di miele, un'ultima girata di frullatore e poi si stende il composto sulla tortiera schiacciando bene e compattando.Mettere in frigo.

Per la crema ho frullato 250 gr di ricotta con 2 yogurt alla fragola ,1/2 conf. di Philadelphia e una bustina di vanillina.
Ho fatto sciogliere 4 fogli di gelatina (8 gr) in acqua fredda e poi li ho passati a bagnomaria con 2 cucchiai di acqua fino a completo scioglimento. Ho aggiunto la gelatina alla crema sempre mescolando con la frusta elettrica. Da ultimo ho montato 250 gr di panna e mescolando dal basso verso l'alto con un cucchiaio l'ho unita al composto. Ho tirato fuori dal frigo la base e ho steso un primo strato di crema, vi ho disposto sopra le fragole tagliate a fettine e ho completato con la crema rimasta. Ho messo in frigo a rassodare. Dopo un paio d'ore ho aggiunto il topping (marmellata di fragole mescolata con un foglio di gelatina sciolto) e prima di servire ho decorato con le fragole.
Ed eccola pronta per essere divorata!