martedì 8 gennaio 2013

Torta rustica con uova zucchine e wurstel

Buongiorno!
Disfatto l'albero? Messe via le decorazioni ? Mangiato tutti i dolci della Befana?
Bene, torniamo alla normalità :)
Ma parto sempre dalle feste. Questa pizza rustica l'ho assaggiata a Capodanno, preparata da un'amica è molto piaciuta a me e mio marito e ieri sera ne ho preparato una mia versione.


Ho usato al posto della sfoglia una pasta brisè.
Ecco gli ingredienti:
un rotolo di pasta brisè rotonda (ma va bene comunque sia)
3 zucchine
3 uova sode
una confezione di wurstel
qualche fettina di taleggio

Lessate in poca acqua salata le zucchine tagliate a dadini e lasciatele raffreddare.
Rassodate le uova.
Sul disco di pasta, distribuite lungo la fascia centrale le zucchine condite con un po' di sale, pepe e un filo d'olio, i wurstel tagliati a rondelle le fettine di formaggio e sopra le uova sode tagliate a metà.
Chiudete i lembi del disco sigillando bene e fate sulla superficie qualche buchino con la forchetta.
Infornate in forno già caldo a 180° per mezz'ora circa.



E' un piatto unico completo, basta aggiungere un'insalata.
La scelta (casuale,l'avevo in frigo!) della brisè si è rivelata vincente. Anche se è già buonissima con la sfoglia, la consistenza della brisè accompagna meglio il composto, anche quando si taglia.
Il connubio di sapori poi è sicuramente gradito ai bambini.
Provatela!
Sara

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per essere passati di qui. ogni commento è gradito, comprese le critiche, che servono a migliorare !