martedì 19 febbraio 2013

Couscous con calamari e patate in umido

Buongiorno!
Siete in cerca di un piatto un po' diverso da presentare a pranzo? (ma anche a cena )
Ieri sera ho preparato questo bel piatto unico a base di pesce : couscous con calamari e patate in umido.
La ricetta è di facile preparazione, gustosa, senza spine (!) con quel tanto di piccantino che ci piace.


 Notate il servizio di piatti Richard Ginori (io li chiamo così) , tanto comodo quando si ha poco tempo, ma certo di poca figura nella foto.
La mia dose è per 3 persone.
4 calamari
4 patate
1 bicchiere e mezzo di cous cous precotto
aglio, prezzemolo, peperoncino,sale
polpa di pomodoro (io ho usato la passata che piace di più a mia figlia, ma la prima scelta è senz'altro la polpa)
poco vino bianco, olio.

Far soffriggere l'aglio e il peperoncino poi buttare in tegame i calamari tagliati a rondelle.Far cuocere qualche minuto, aggiungere il vino e far sfumare. Versare il pomodoro, il sale e il prezzemolo e far cuocere coperto per 10 minuti circa. A questo punto aggiungere le patate tagliate a dadoni, se necessario aggiungere un po' di brodo ( o acqua) e terminare la cottura per circa altri 10 minuti.
Intanto preparate il couscous secondo le istruzioni del produttore, ci vorranno comunque 10 minuti anche per questa operazione. Servite in tavola preferibilmente in un bel piatto da portata distribuendo i calamari col loro sughetto e una spolverata di prezzemolo fresco tritato sopra il couscous :).
Buon appetito!
Sara

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per essere passati di qui. ogni commento è gradito, comprese le critiche, che servono a migliorare !