giovedì 7 febbraio 2013

Frittelle di ricotta

Giovedì grasso! Anche se i miei figli non hanno mai amato travestirsi nemmeno da piccoli, hanno sempre gradito i dolci di  Carnevale!
Quest'anno il grande è lontano , ma un dolcetto fritto per noi tre l'ho preparato lo stesso :).
Di solito preparo le frappe ( carnevale non è ancora finito, magari le farò anche quest'anno), ma questa volta ho voluto provare una nuova ricetta per dei dolcetti che somigliano alle castagnole, ma sono molto più soffici e morbidi e si conservano bene anche il giorno dopo: le frittelle di ricotta.
La ricetta l'ho trovata sulla pagina facebook di "solo all'alberghiero", io l'ho dimezzata e ne sono venute comunque un bel vassoio.


Ingredienti:
500 gr di ricotta
500 gr di farina
3 uova
300 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
3 tazzine di latte
1 pizzico di sale
Io ho aggiunto 1 bustina di vanillina e buccia di limone grattugiata.
zucchero al velo
olio per friggere

Con una spatola sciogliere la ricotta e mescolarla con lo zucchero e il sale, aggiungere le uova poi la farina con il lievito e il latte poco alla volta.Il composto deve essere compatto ma morbido, la consistenza di un budino più o meno. Mettere a scaldare l'olio in un tegame dai bordi alti e versare il composto con l'aiuto di un cucchiaino. Friggerne poche alla volta perchè gonfiano.
Una volta dorate, passarle sulla carta assorbente e poi in un piatto da portata cospargendole di zucchero al velo.

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per essere passati di qui. ogni commento è gradito, comprese le critiche, che servono a migliorare !