mercoledì 28 agosto 2013

Conserve di pomodoro per l'inverno

Eccomi di nuovo qui, l'estate sta finendo... ieri abbiamo avuto addirittura una tromba d'aria che ha divelto la grata in legno per le rampicanti e spostato un tavolo di legno che da sola io non lo sposto!
Non è stata una grande estate per me, tra i problemi di salute di mio marito e di mia madre. Non abbiamo viaggiato come ci piace tanto fare. Per fortuna che abbiamo la nostra casetta in campagna che necessita ancora di tanti lavoretti e il nostro orticello che di lavoro in agosto ne ha dato tanto! I pomodori hanno deciso di maturare tutti assieme e , non avendo la giusta attrezzatura, per conservarli ho dovuto prepararne una pentola al giorno... con quella canicola che c'era, non vi dico che fatica! Sono contenta però, quest'inverno quando aprirò i miei vasetti di sugo pronto sentirò di nuovo il profumo dell'estate.



Per prepararli, non avendo il pentolone per far sterilizzare le bottiglie, ho scelto di cuocere il pomodoro con sale e basilico (sempre del mio orticello) per circa un'ora , in modo da far evaporare l'acqua e rendere più spessa la salsa. L'ho versato ancora bollente nei vasetti lavati in lavastoviglie e chiusi subito, poi li ho messi in una pentola capiente , separati con un canovaccio e ricoperti di acqua calda e li ho fatti bollire per circa mezz'ora per sterilizzarli. Li ho tolti dalla pentola solo quando si sono raffreddati.
Al momento dell'uso basterà fare un soffritto, stufare il macinato, o solo scaldare l'olio, versare la salsa e pochi minuti di cottura pronto in tavola!
La passata rustica invece l'ho ottenuta cuocendo i pomodori a pezzi e frullandoli poi col minipimer senza lavorarli troppo, sarà ottima sulla pizza o per le penne all'arrabbiata.
A proposito di pizza... ecco come ho usato parte dei pomodorini pachino appena raccolti :


Una splendida focaccia alta e soffice nel quale ho affondato ben bene le fettine di pomodorini, irrorato con olio, salato e aromatizzato con l'origano e a fine cottura spolverato con parmigiano grattugiato grosso.
Una vera goduria!
A presto
Sara

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per essere passati di qui. ogni commento è gradito, comprese le critiche, che servono a migliorare !