mercoledì 28 agosto 2013

Conserve di pomodoro per l'inverno

Eccomi di nuovo qui, l'estate sta finendo... ieri abbiamo avuto addirittura una tromba d'aria che ha divelto la grata in legno per le rampicanti e spostato un tavolo di legno che da sola io non lo sposto!
Non è stata una grande estate per me, tra i problemi di salute di mio marito e di mia madre. Non abbiamo viaggiato come ci piace tanto fare. Per fortuna che abbiamo la nostra casetta in campagna che necessita ancora di tanti lavoretti e il nostro orticello che di lavoro in agosto ne ha dato tanto! I pomodori hanno deciso di maturare tutti assieme e , non avendo la giusta attrezzatura, per conservarli ho dovuto prepararne una pentola al giorno... con quella canicola che c'era, non vi dico che fatica! Sono contenta però, quest'inverno quando aprirò i miei vasetti di sugo pronto sentirò di nuovo il profumo dell'estate.



Per prepararli, non avendo il pentolone per far sterilizzare le bottiglie, ho scelto di cuocere il pomodoro con sale e basilico (sempre del mio orticello) per circa un'ora , in modo da far evaporare l'acqua e rendere più spessa la salsa. L'ho versato ancora bollente nei vasetti lavati in lavastoviglie e chiusi subito, poi li ho messi in una pentola capiente , separati con un canovaccio e ricoperti di acqua calda e li ho fatti bollire per circa mezz'ora per sterilizzarli. Li ho tolti dalla pentola solo quando si sono raffreddati.
Al momento dell'uso basterà fare un soffritto, stufare il macinato, o solo scaldare l'olio, versare la salsa e pochi minuti di cottura pronto in tavola!
La passata rustica invece l'ho ottenuta cuocendo i pomodori a pezzi e frullandoli poi col minipimer senza lavorarli troppo, sarà ottima sulla pizza o per le penne all'arrabbiata.
A proposito di pizza... ecco come ho usato parte dei pomodorini pachino appena raccolti :


Una splendida focaccia alta e soffice nel quale ho affondato ben bene le fettine di pomodorini, irrorato con olio, salato e aromatizzato con l'origano e a fine cottura spolverato con parmigiano grattugiato grosso.
Una vera goduria!
A presto
Sara

martedì 13 agosto 2013

Vacanze

Ciao a tutti!
Mi prendo qualche giorno di riposo, per modo di dire, perchè sono impegnata con le conserve di verdure e pomodori!
A presto per le nuove ricette.
Buone vacanze!!!

sabato 3 agosto 2013

Fagottini con ricotta e olive

Buongiorno! Lì da voi l'afa è insopportabile come qui a Roma? Si boccheggia!!
E io accendo il forno :).
Ho avuto ospiti sabato scorso ed ho provato questa ricetta trovata sul sito misya.info .



La ricetta originale prevede una pasta sfoglia, ma io non l'avevo in casa ed ho preparato allora una brisè con 200 gr di farina , 100 gr di burro e 70 ml di acqua ghiacciata.
Un impasto veloce e un riposino nel frigo che è d'obbligo con questo caldo.
Nel frattempo ho lavorato 250 gr di ricotta con 3 cucchiai di parmigiano grattugiato e una bustina di olive verdi snocciolate (70 gr) tagliate a rondelle, un pizzico di pepe e uno di sale.
Ho steso la pasta su un piano infarinato e tagliata in quadrati di circa 8 cm su ognuno ho posato un cucchiaino di composto e li ho chiusi unendo gli angoli . Ne sono venuti circa 30 pezzi.





Disposti su una teglia ricoperta di carta forno, spennellati con un po' di latte e cosparsi di semi di papavero. Cottura in forno a 180° per 20 minuti circa.
Ed eccoli pronti:


Sono molto appetitosi, la pasta brisè ha un gusto delicato così come la ricotta, mentre le olive e il parmigiano danno quel tocco salato che stuzzica , uno tira l'altro!
 Il ripieno lo potete variare come volete, ad esempio: ricotta, emmenthal e prosciutto cotto a dadini sarà il prossimo che proverò su richiesta di mia figlia, ma la scelta è infinita, date sfogo alla fantasia.
  Farete un figurone portandoli in tavola. Naturalmente staranno benissimo oltre che come antipasto anche su una tavola imbandita per una cena fredda. Io li ho preparati con questo ripieno perchè uno degli ospiti è vegetariano, tenetelo presente se avete anche voi amici che seguono questa dieta.
Alla prossima ricetta!
buona estate
Sara